I 5 tappeti da gioco per bambini fai da te, creativi e belli

Scegliere i migliori tappeti da gioco per i bambini è di fondamentale importanza, soprattutto dopo la scoperta della presenza di modelli realizzati con materiali non proprio sicuri per la loro salute, come spiegato nel video qui sotto.

I tappetini da gioco per bambini sono indispensabili per permettere ai piccoli di sperimentare, di giocare, di divertirsi e di imparare tante cose. Ma attenzione: recentemente sono stati scoperti dei tappeti gioco per bambini non conformi alle linee guida volte a garantire la sicurezza dei piccoli e quindi potenzialmente nocivi a causa di materiali tossici utilizzati per la loro realizzazione.

In commercio esistono tanti modelli di tappeti gioco per bambini: di solito sono colorati, morbidi, componibili a puzzle, con lettere e numeri impressi sopra, ma non mancano nemmeno dei tappeti interattivi per stimolare la curiosità dei nostri piccoli con tantissimi giochi diversi. Non abbiamo che l'imbarazzo della scelta, insomma.

Ma perché non realizzarne qualcuno con il fai da te? Ecco, allora, i 5 modelli di tappeti da gioco per bambini più interessanti e più sicuri!

Tappeti gioco per bambini

Tappeto da gioco per bambini patchwork

Con il patchwork potete realizzare un tappeto morbido che proponga al neonato texture diverse: potete imbottirlo, inserendo in qualche tasca del materiale che faccia rumore, suddividendo i diversi materiali in grossi quadrati, così il piccolo potrà andare alla scoperta di diversi suoni e di materiali che al tasso sono diversi.

Tappeto da gioco per bambini con la strada

Sempre armate di ago e filo potete creare una vera e propria città con tanto di strade, case, alberi, cuciti insieme tra loro, per permettere ai più piccoli di giocare con i pezzi di stoffa rialzati (ma ben cuciti, mi raccomando), mentre quando saranno più grandi potranno giocarci con le macchinine.

Tappeto da gioco per bambini con le bambole

Potete creare una base con un paesaggio tipo un bosco o una casetta e poi inserire, con l'aiuto del velcro, delle bambole fai da te con i personaggi della loro fiaba preferita. Potete ad esempio ricreare Cappuccetto Rosso o i Tre Porcellini.

Tappeto da gioco per bambini

Come per i modelli di tappeto da gioco per bambini in commercio, potete anche voi realizzare un semplice telo di stoffa, magari reso più morbido, abbinato ad un piccolo cuscino e poi applicare, tramite asole e velcro, vari giochi, maniglie, palline: così il piccolo messo a pancia sotto imparerà anche a gattonare.

Tappeto da gioco per bambini

E perché non creare un tappeto puzzle? Sempre di stoffa morbida e imbottita, così quando i bambini saranno un po' più grandicelli si divertiranno a smontarlo e rimontarlo. Per unire le parti potete usare il velcro, dal momento che un gioco ad incastro con la stoffa potrebbe essere un po' difficile da realizzare!

Foto | da Flickr di pietromotta

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail