Bambini a tavola con tutta la famiglia, perché è importante

Perché è importante insegnare ai bambini quanto sia bello restare a tavola tutti insieme a pranzo e a cena? E' un momento dedicato alla famiglia e tutti i componenti devono essere presenti per condividerlo insieme.

I bambini a tavola spesso si annoiano, chiedono sempre di potersi alzare, di andare via, prima ancora di aver finito il pasto o prima che tutti gli altri componenti della famiglia abbiano terminato di mangiare. Ma perché è importante insegnare ai bambini quanto sia bello rimanere tutti a tavola insieme? E' presto detto.

Con tutti gli impegni che ogni componente della famiglia ha durante il giorno (lavoro, scuola, asilo, sport, hobby, compiti da fare, cena da preparare, casa da pulire...), ritagliarsi uno spazio dove stare tutti insieme è spesso difficile. Questo momento può essere proprio quello dei pasti, solitamente quello serale, un momento nel quale è bello condividere insieme la propria giornata, chiacchierare, scherzare. E semplicemente stare insieme.

Sarebbe bene far capire ai bambini l'importanza di questo momento. Come suggerisce il video qui sopra, dobbiamo pensare ad una tavola che possa ospitare i bambini e anche se loro hanno finito di mangiare, sarebbe bene rimanere seduti insieme fino a quando tutti hanno finito. I più piccolini possono sedersi nel seggiolone o meglio ancora nei rialzi da sedia, così staranno anche loro insieme al resto della famiglia, mentre per i più grandicelli possiamo pensare a dei compiti semplici che possano intrattenerli quando magari hanno finito di mangiare: versare l'acqua, passare il sale e il pepe a papà...

Diverso è il discorso quando siamo fuori a mangiare: di solito pranzi e cene al ristorante si fanno più lunghi e non è pensabile che un bambino possa rimanere seduto, fermo e buono per un tempo troppo lungo. Solo in questo caso sono concesse distrazioni: un quaderno e dei pennarelli, un libricino, il suo giocattolo preferito, per poter intrattenere i più piccoli tra una portata e l'altra.

A casa, invece, vietati i giochi e vietata anche la televisione: a tavola si parla, si sta insieme, si mangia e possibilmente si dà una mano a mamma e papà.

Bambini a tavola

Foto | da Flickr di moregoodfoundation

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail