Scuola media, se i figli hanno troppi compiti organizziamoci così

Come fare se i nostri figli che frequentano la scuola media hanno troppi compiti da fare a casa? L'organizzazione è il segreto per evitare di impazzire e permettere ai ragazzi di riuscire a fare tutto.

Troppi compiti per i ragazzi della scuola media? Come fare per permettere ai nostri figli di avere anche un po' di tempo libero per praticare qualche sport o la loro attività preferita e anche per riposarsi un po'? Spesso dopo una lunga giornata di scuola, tornati a casa i nostri ragazzi si presentano con una mole impressionante di compiti per casa.

Il segreto sta tutto nell'organizzazione: in questo modo i ragazzi non impareranno solamente ad ottimizzare i tempi, ma anche a dare la priorità alle cose da fare ogni giorno. Senza dubbio la scuola viene prima di tutto, prima dello sport e prima dell'uscita con gli amici. Per questo motivo, prima si fanno i compiti assegnati per casa, meglio è, perché si ha più tempo per fare altro.

Nonostante i ragazzi della scuola media ci sembrino abbastanza grandi per poter gestire la propria giornata da soli, cerchiamo comunque di star loro dietro, per assicurarci che riescano effettivamente ad organizzarsi al meglio. Appena tornati da scuola, dopo aver mangiato e magari dopo essersi riposati un po' (la sveglia suona spesso molto presto, lasciamo loro mezz'ora di assoluto relax), è bene fare subito i compiti per il giorno dopo o studiare.

Così non appena avranno finito potranno dedicarsi senza pensieri e senza preoccupazioni al resto: sport, hobby, amici, sano relax a casa... I compiti fatti di fretta a fine giornata, magari dopo cena, quando ormai la stanchezza non fa più tenere gli occhi aperti, sono sempre fatti male. Non dimentichiamolo e ricordiamolo ai nostri ragazzi!

Troppi compiti per la scuola media

Foto | da Flickr di robert couse baker

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail