I cuscini comodi in gravidanza

I cuscini in gravidanza, soprattutto nell'ultimo trimestre, sono molto utili per la futura mamma. Vediamo perché e come usarli

Durante la fase finale della gravidanza, quando il pancione diventa ingombrante e rende difficoltoso anche il riposo notturno, in aiuto della futura mamma arrivano i cuscini. Ebbene sì, anche un semplice cuscino può diventare il nostro migliore amico quando non riusciamo più a trovare una posizione comoda per dormire.

I ginecologi consigliano, alle donne in dolce attesa, la posizione sul fianco sinistro, perché il questo modo non solo si evita di premere sul pancione o di esserne schiacciate (come potrebbe accadere adottando le posizioni supine o a pancia sotto), ma soprattutto non si comprime la vena cava inferiore che irrora di sangue bacino e arti inferiori.

Cuscino-gravidanza

Dormendo sul fianco sinistro si favorisce la circolazione e si riducono i rischi di crampi muscolari e contrazioni. Per tale ragione in commercio troviamo dei cuscini con delle caratteristiche studiate apposta per le esigenze delle future mamma. Si tratta di grandi cuscini a forma di serpentone o di ciambellotto, questi ultimi utili anche dopo la nascita del bambino, per l'allattamento.

Il serpentone è un lungo cuscino e forma di U su cui la donna si può accoccolare sistemandosi le estremità tra le gambe e avendo il giusto supporto ai lati e sotto la testa. Il materiale è del tutto anallergico, infatti, le imbottiture dei cuscini per la gravidanza e l'allattamento sono in pula di farro o di miglio (che sembra siano in grado addirittura di calmare i dolori e facilitare il riposo notturno), e il tessuto di rivestimento in cotone biologico.

Il nostro consiglio è, però quello di acquistare direttamente il cuscino per l'allattamento, che è un ciambellotto più piccolo, come dimensioni, rispetto al serpentone, ma che funge egregiamente alla sua funzione e soprattutto vi continuerà a servire durante tutto il periodo in cui nutrite al seno il vostro bebè. Ci sono molto modelli in commercio, tutti di ottima qualità: Dreamgenii, Boppy, Snoogle, e il costo è di circa 75€.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail