Come educare i bambini al rispetto della legalità

Educare i bambini alla legalità, sicuramente un impegno molto importante per genitori e insegnanti, che devono insegnare, anche con il buon esempio, quanto sia fondamentale rispettare le leggi.

Educare i bambini alla legalità è molto importante, perché, non dimentichiamolo mai, i bambini sono gli adulti di domani e la società sarà nelle loro mani. Educarli fin da piccoli al rispetto delle regole, a partire dalle regole di casa, per arrivare poi alle norme di buon comportamento imposte dalla società e dallo stato, è di fondamentale importanza.

Educare i bambini alla legalità è importante per permettere al bambino di sviluppare un senso civico molto forte: questo tipo di educazione deve iniziare sin da piccoli, in famiglia, dove mamma e papà e anche tutte le altre figure educative che ruotano intorno al bambino non devono mai dimenticare di dare il buon esempio, Ma l'educazione alla legalità continua anche a scuola, luogo fondamentale per apprendere norme di comportamento che permettano al piccolo di sviluppare la capacità di vivere nella società e insieme agli altri.

Il percorso di educazione alla legalità comincia da piccoli e continua per tutta la vita: si inizia dalle regole di base, che cambiano a seconda dell'età del piccolo. Ovviamente ad ogni età spetta un certo grado di comprensione delle regole stesse, che aumenta man mano che il piccolo cresce. Diventa dunque, fondamentale, seguire i bambini nelle fasi di crescita per insegnare loro il rispetto alla legalità e il rispetto delle regole che ci permettono di vivere serenamente in famiglia, prima, a scuola, poi, e nella società, infine.

Non dimentichiamo mai che i genitori sono l'esempio che il bambino ha davanti ogni giorno, sin dalla sua nascita: cominciamo noi ad essere dei "paladini della legalità" e vedrete che i frutti si vedranno nei vostri piccoli.

Educare i bambini alla legalità

Foto | da Flickr di angryjuliemonday

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail