Lista nascita: come funziona e cosa mettere

La lista di nascita viene preparata dai genitori in vista dell'arrivo del bebè: ecco cosa mettere dentro

Lista nascita: come funziona e cosa mettere

In vista dell’arrivo del bebè, i genitori realizzano la lista nascita, una sorta di elenco di oggetti ed accessori utili al piccolo dal quale amici e parenti potranno prendere spunto per scegliere il regalo da fare al nuovo arrivato.

Quando nasce un bambino, infatti, è usanza che i propri cari facciano un piccolo presente per il neonato o per la neomamma, spesso portandolo direttamente in ospedale. Ciò può comportare, però, un’invasione di mazzi di fiori e tutine tutte uguali che, per forza di cose, la mamma non avrà modo di fargli indossare.

Per tale motivo da qualche anno si sta imponendo la "lista di nascita", un omologo della lista nozze che viene compilata dai genitori.

E' indubbio il fatto che la lista nascita rappresenti un valido aiuto sia per i genitori, i quali si ritroveranno a ricevere dei regali veramente indispensabili e non doppioni che, probabilmente, non verrebbero usati, che per chi si trovi in procinto di fare un dono: in tal caso potrà scegliere quello giusto andando sul sicuro.


Quando farla


Solitamente la lista di nascita si fa a partire dal sesto mese di gravidanza, un po’ per scaramanzia ed un po’ in quanto tale tempistica permette un lasso di tempo utile per gli eventuali tempi di consegna degli oggetti non presenti in negozio. Nulla vieta, tuttavia, di poter iniziare a farsi un’idea anche prima, o di stilarla al settimo o ottavo mese.

Cosa mettere nella lista nascita?


Specie nel caso in cui i neogenitori siano alle prese con la prima gravidanza, potrebbero essere colti da qualche dubbio. Niente paura perché sotto abbiamo stilato un esempio di lista nascita dal quale poter prendere spunto: vi stupirete nel trovare alcuni oggetti basilari ai quali probabilmente non avreste pensato.


Come funziona


La lista nascita può essere effettuata sia presso i negozi fisici che online: sono numerosi i siti che permettono di stilarla. Nel primo caso non dovrete fare altro che recarvi presso il negozio prescelto e manifestare tale volontà: vi verranno forniti dei cataloghi dai quali poter scegliere gli oggetti da inserire e qualche esempio di lista precompilata.

Allo stesso modo, creare una lista nascita on line fai da te è altrettanto semplice: iscrivetevi al sito prescelto e seguite le indicazioni riportate nell'area dedicata.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail