La ginnastica per i bambini e i benefici dell'attività ludico-motoria

La ginnastica, ovvero una qualche forma di attività fisica sorvegliata, per i bambini in crescita è importantissima. Vediamo quali sono i benefici per i piccoli

Avviare i bambini piccoli ad una qualche forma di attività ludico-motoria è senza dubbio un'ottima mossa che si tradurrà in una serie di benefici immediati e a lungo termine per la loro salute e il loro sviluppo armonioso.

La ginnastica, infatti, modulata in base all'età dei bimbi, quindi sorvegliata e guidata da un istruttore professionista, apporta molteplici vantaggi sul piano fisico: ad esempio favorisce un corretto sviluppo dello scheletro e previene difetti di postura arrivando persino a correggere o attenuare malformazioni come la scoliosi.

Ginnastica-bambini

Fare esercizio fisico potenzia la muscolatura, incluso il cuore, e la capacità polmonare, inoltre previene l'aumento di peso tipico dell'età pre-puberale che colpisce molti nostri bimbi sedentari. L'obesità infantile, infatti, è uno dei fattori di rischio di malattie dell'adulto come il diabete di tipo II o le cardiopatie.

I bambini di oggi, poi, rispetto ai coetanei di qualche generazione fa, non si muovono abbastanza, perché purtroppo le occasioni di uscire e correre o giocare all'aria aperto sono pochissime, specialmente se crescono nelle grandi città, pertanto la loro naturale energia viene "compressa" e i bimbi finiscono per diventare pigri e sedentari.

Questo è un pericolo per la loro salute, ma anche lo sviluppo socio-comportamentale. Giocando in gruppo in attività divertenti ma sorvegliate, con regole precise, i bimbi invece imparano a controllarsi e a rispettare gli altri, hanno la possibilità di instaurare rapporti di amicizia "sani" e di "sfogare" le energie accumulate.

Insomma, davvero un gran toccasana la ginnastica per i nostri piccoli. L'ideale è iscriverli in palestra o ad un qualche tipo di corso sportivo adatto alla loro età non appena sia possibile, dai 4 anni in avanti.

Non tutti gli sport sono adatti ai bambini molto piccoli, e naturalmente bisogna anche cercare di venire incontro alle naturali inclinazioni e ai desideri dei bambini. Piscina, calcio, ginnastica artistica o ritmica, danza, pesino le lezioni di ballo per i più piccini sono tutte attività motorie perfette per loro, che si riveleranno benefiche sotto tutti i punti di vista.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail