Autosvezzamento, i libri che aiutano le mamme e i papà

L'autosvezzamento è una pratica di svezzamento che discosta un po' da quello tradizionale, perché non prevede le pappine, ma un avvicinamento al cibo in maniera più solida e seguendo le abitudini alimentari, si spera salutari, del resto della famiglia.

L'autosvezzamento è una valida alternativa allo svezzamento classico fatto di pappine e di cibo proposto, soprattutto nei primi mesi, completamente frullato e servito insieme, senza distinzione tra i diversi ingredienti che vengono mescolati assieme. L'autosvezzamento è sicuramente più comodo, perché consente di preparare un unico pasto per tutta la famiglia, facendo in modo che tutta la famiglia mangi in modo sano.

L'autosvezzamento propone un approccio più naturale alle prime pappe solide, proponendo al piccolo dei pezzetti di pappa: in questo modo il bambino conoscerà la differenza tra i vari alimenti, potrà "toccarli" con mano, potrà fare la prima conoscenza con il mondo del cibo in maniera più attiva e meno passiva. Con le classiche pappine non è possibile!

Ecco, alora, qualche libro sull'autosvezzamento che ci può aiutare a capire come funziona e cosa preparare per i nostri bambini e per il resto della famiglia:


  • Io mi svezzo da solo! Dialoghi sullo svezzamento, di Lucio Piermarini e F. Panizon
  • Io mangio come voi. 63 ricette gustose per mangiare bene da 6 mesi a 99 anni
  • Lascia che il tuo bimbo si svezzi da solo, di Gill Rapley e Tracey Murkett
  • La questione cibo. Un libro sul baby food e non solo, di Andrea Re

autosvezzamento

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail