Neonato con la tosse: i rimedi naturali

Neonato con tosse: come fare per alleviare un po' il disturbo? Ovviamente bisogna attuare tutta una serie di rimedi naturali che possono far stare un pochino meglio il nostro cucciolo.

Neonato con la tosse, cosa fare? Sicuramente la tosse mette in allarme i neo genitori, soprattutto se i bambini sono molto piccoli: nei primissimi mesi di vita del piccolo, la tosse può essere un campanello d'allarme da non sottovalutare, quindi è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico pediatra.

Esistono diversi rimedi naturali che possiamo mettere in atto per poter alleviare un po' il disturbo. Sicuramente il migliore è l'aerosol con fisiologica: nei bambini troppo piccoli, salvo diverse indicazioni del medico curante, è bene non esagerare con i farmaci. La soluzione fisiologica può aiutare a liberare le vie aeree e a staccare l'eventuale catarro. Anche i lavaggi nasali possono essere utili.

Mai usare il miele prima del compimento di un anno d'età: dopo l'anno si può dare un cucchiaino di miele con limone prima di andare a dormire o sciogliere un po' di miele nel latte caldo. Tenete gli ambienti ben umidificati senza utilizzare sostanze balsamiche che possono irritare ancora di più le vie aeree. Provate anche a tenere per qualche minuto il bambino in bagno dopo aver aperto l'acqua calda in tutti i rubinetti: i vapori possono aiutare il piccolo a stare meglio.

Ovviamente se oltre alla tosse ci sono febbre o altri sintomi che possono destare preoccupazione, è sempre bene far visitare il neonato dal proprio medico pediatra: meglio un controllo in più che uno in meno, per stare tranquilli. Anche perché con la salute dei neonati non si scherza e anche con i rimedi naturali non si può improvvisare.

Neonato con la tosse

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail