Expo 2015: il progetto "Pappa Fish" della Regione Marche

A Expo 2015 la Regione Marche, oltre ad avere un suo stand all'interno del Padiglione Italia, parlerà anche del progetto Pappa Fish, per portare il pesce fresco all'interno delle mense scolastiche italiane.

Expo 2015: Pappa Fish è il progetto di educazione alimentare a scuola voluto dalla Regione Marche e che arriverà il prossimo 30 maggio 2015 a Milano, in occasione della Grande Esposizione Universale, approdando al Vivaio Scuole. "Pappa Fish. Mangia bene, cresci sano come un pesce" è la campagna delle Marche con il cofinanziamento del Fondo Europeo per la Pesca che da due anni cerca di portare i bambini a mangiare con gusto e a conoscere il pesce, partendo dalle mense scolastiche.

Il progetto vuole sottolineare l'importanza dei prodotti ittici freschi e locali all'interno di una sana e gustosa alimentazione. Attraverso laboratori didattici e ricette appetitose, il progetto, unico nel suo genere in Italia e in Europa, è stato riconosciuto come modello educativo dal Lifelong Learning Programme - il programma dell'Unione Europea che sostiene la formazione permanente - e dall'Unesco, che ha novembre ha conferito il riconoscimento DESS.

expo-2015-pappa-fish (3)

Pappa Fish approderà anche a Expo 2015, che ha scelto il progetto tra i temi da presentare nel Vivaio Scuole, nel Padiglione Italia: l'appuntamento è per il 30 maggio quando verranno condivise le esperienze in un palcoscenico tanto importante.

expo-2015-pappa-fish (4)

Nella nuova edizione di Pappa Fish sono stati coinvolti 42 comuni per un totale di 282 scuole dell'infanzia, primarie e secondarie, con 25mila bambini raggiunti. Un modo per parlare di alimentazione e proporre modelli sani, con cibi a miglia zero che possono fare bene alla salute dei bambini.

expo-2015-pappa-fish (2)

Non dimentichiamo, infatti, che il pesce è raccomandato anche dal Ministero della Salute, che consiglia di far mangiare pesce ai bambini almeno 2-3 volte alla settimana.

Expo 2015: Pappa Fish

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail