La ricetta dello yogurt fatto in casa per la merenda dei bambini

Ecco come preparare lo yogurt in casa per una merenda o una colazione sana da dare ai nostri bambini, in tutta sicurezza.

Lo yogurt fatto in casa è sicuramente una merenda sana e gustosa che possiamo preparare insieme ai nostri bambini. Se abbiamo la yogurtiera, niente di più facile: basta seguire le istruzioni riportate su questo piccolo elettrodomestico e il gioco è fatto. Ma se non ce l'abbiamo e non vogliamo affrontare questa spesa, occupando la cucina con un elettrodomestico che non è indispensabile, sappiate che lo yogurt si può fare anche senza yogurtiera.

Non è difficilissimo preparare lo yogurt in casa: gli ingredienti sono assolutamente essenziali e facili da reperire e con velocità potremo avere tra le mani uno yogurt sano e ghiotto, da assaporare con i nostri bambini. Ovviamente potremo creare uno yogurt bianco e cremoso, oppure optare per uno yogurt alla frutta ancora più goloso e sano.

yogurt fatto in casa

Potete optare sia per lo yogurt magro sia per quello intero: nel primo caso usate un litro di latte fresco parzialmente scremato e 6 cucchiai di yogurt magro naturale non zuccherato, nel secondo caso 1 litro di latte fresco intero e 6 cucchiai di yogurt intero naturale non zuccherato.

Mettete il latte in un pentolino e fatelo bollire, arrivando a 37 gradi. Eliminate la patina che si è formata. Mettete in un barattolo lo yogurt a temperatura ambiente e aggiungete qualche cucchiaio di latte, mescolando con cura e poi coprendo con il resto del latte. Sigillate il barattolo e fatelo riposare in un luogo caldo. Fate fermentare per 6 ore e lo yogurt è pronto.

Va conservato in frigo e al momento di servirlo potete aggiungere pezzidi frutta intera o frullata. Conservate per un massimo di tre giorni.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail