6 cose da sapere sul primo trimestre di gravidanza

Ecco quello che c'è da sapere sull'inizio della gravidanza, il primo trimestre, ricco di grandi emozioni

6 cose da sapere sul primo trimestre di gravidanza

Se hai da poco appreso di essere incinta continua a leggere: di seguito troverai un elenco di 6 cose da sapere relativamente al primo trimestre, probabilmente quello più ricco di emozioni contrastanti, di gioie e paure, di ansie e grandi aspettative oltre che delle fastidiose nausee mattutine e lievi malesseri.


  1. Probabilmente non aumenterai di peso (ma soprattutto non vedrai la pancia crescere) prima delle 12 settimane. A rendere così lunghe tali tempistiche contribuiranno la nausea ed il vomito che colpiscono generalmente la stragrande maggioranza delle future mamme.

  2. Durante il primo mese di gravidanza potrebbero comparire delle macchioline di sangue: niente paura, molto spesso si tratta delle cosiddette perdite da impianto.

  3. La data presunta del parto potrebbe essere sbagliata. Ciò nonostante l'assoluta certezza del giorno del concepimento ed i calcoli effettuati dal medico.

  4. Molti cibi saranno off limits per tutta la durata della gravidanza, ad iniziare da subito, ma non potrai neanche immaginare quali saranno gli alimenti dei quali avrai voglia durante la dolce attesa, probabilmente proprio quelli che fino a qualche settimana prima detestavi.

  5. Ti renderai conto di quanto il tuo senso dell'olfatto si sia accentuato. Il profumo che hai sempre usato inizierà a non piacerti più e molti degli odori familiari, che fino a non molto tempo prima erano piacevoli, da ora in poi ti provocheranno un insopportabile fastidio.

  6. Anche senza il pancione, già durante il primo trimestre di gravidanza ti sentirai diversa, più sensibile forse, più attenta a determinati particolari: tutta colpa degli ormoni.


Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail