I consigli per una gravidanza serena in estate

La dolce attesa affrontata durante la stagione estiva può mettere a dura prova: ecco alcune dritte utili per trascorrerla serenamente

I consigli per una gravidanza serena in estate

Non prendiamoci in giro: portare avanti una gravidanza in estate è, se possibile, ancora più faticoso e le alte temperature di certo non aiutano. Tuttavia, mettendo in pratica qualche piccolo accorgimento che viene dal buon senso da un lato, e dall'esperienza dall'altro, si può affrontare la dolce attesa in maniera serena ed il più confortevole possibile.

Tra i consigli utili, forse il più banale ma di sicuro il più efficace, è quello che riguarda l'assunzione di liquidi: bevete, bevete molto, non solo acqua ma anche tisane e perchè no, le acque aromatizzate che vanno tanto di moda adesso. Unendo limone, cetriolo, menta e tanta frutta fresca di stagione (compatibilmente con il vostro stato di salute) potrete assumere una grande quantità di liquidi in maniera sicuramente più gradevole.

Riposatevi durante la giornata quando ne sentiate il bisogno: ascoltate il vostro corpo ed assecondatene le esigenze. Nel caso in cui avvertiate stanchezza dopo pranzo perchè non schiacciare un pisolino? Una volta sveglie vi sentirete rigenerate e pronte per affrontare il resto della giornata.

Indossate capi di abbigliamento comodi e che siano leggeri e di tessuti traspiranti. Preferite quelli di cotone e di lino, magari prediligendo i colori più chiari, dal bianco al beige. Anche per quanto riguarda le calzature la parola d'ordine è comodità: con il caldo il rischio di avere i piedi gonfi aumenta, preferite delle scarpe a pianta larga e, quando ne abbiate l'occasione in casa, camminate senza.

Un certo sollievo lo otterrete tenendo le gambe sollevate: approfittate per stenderlee su uno o più cuscini mentre state leggendo, state guardando la tv o vi state semplicemente rilassando.

Quando il caldo proprio non vi dia tregua perchè non fare un salto in piscina (se abitate in città) o in spiaggia a fare una nuotata rinfrescante? Un'alimentazione leggera, sana ma bilanciata, ricca quanto mai di frutta e verdura di stagione, farà il resto.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail