Il libro per bambini per combattere gli stereotipi di genere

Introducing Teddy è un libro per bambini che li aiuta ad andare oltre agli stereotipi di genere.

Introducing Teddy

Introducing Teddy è un libro illustrato per bambini scritto da Jessica Walton: quando sua moglie è rimasta incinta, la donna si è messa a cercare non i soliti libri per bambini, ma titoli che potessero spiegare al piccolo qualcosa in più sul mondo. Jessica Walton è disabile e omosessuale e per tutta la vita ha cercato libri che potessero rappresentarla, accorgendosi che, i realtà, il settore dei bambini è un po' scarso per quello che riguarda l'esperienza trans e la lotta contro gli stereotipi di genere.

All'Huffington Post UK ha spiegato:

Ho indirizzato la mia ambizione di diventare scrittrice verso questa lacuna nel mondo dei libri illustrati. Ho pensato che, dal momento che non riuscivo a trovare quello che cercavo, dovevo provarci in prima persona.

E Introducing Teddy è un libro che parla di come essere se stessi: protagonista un orsetto transgender, nato maschietto, ma che si sente femminuccia. Il libro, che è dedicato al figlio Errol e al padre dell'autrice, che oggi è una donna, vuole spiegare ai bambini quanto è importante accettare chi si è veramente, andando contro tutti gli stereotipi ed evitando di mettere un accentro troppo forte sull'aspetto esteriore.

Il libro in inglese lo trovate su Amazon.

  • shares
  • Mail