Come spiegare l'Alzheimer ai bambini: ecco un libro utile

Spiegare ai bambini malattie particolari come l'Alzheimer non è facile, ma lo sarà grazie a questo nuovo libro.

Come spiegare l'Alzheimer ai bambini? Se in famiglia avete delle persone affette da questa malattia, che si manifesta con perdita di memoria, disturbo del linguaggio e difficoltà di comprensione, sicuramente starete cercando le parole giuste per spiegare la patologia ai più piccoli: in Italia i malati di Alzheimer sono 600mila e molti sono nonni, figure molto vicine ai bambini, per questo diventa indispensabile trovare il modo giusto di parlare loro di questa malattia.

Ecco che, allora, arriva un libro che fa proprio al caso nostro: Le avventure di Gino Pettirosso Smemorino è stato scritto da Donella Comizzoli e llustrato da Wanda Carriera, per spiegare ai bambini con uno stile fiabesco e ricco di immagini cosa vuol dire essere malati di Alzheimer: protagonista è il pettirosso Gino, che non può volare perché è nato con un'ala spezzata. Lui si innamorà di Ninì, la prima ad accorgersi che il suo amato soffre di questa malattia, diagnosticata anche dal gufo Romeo.

Un libro che spiega con parole comprensibili ai più piccoli e con belle immagini cos'è l'Alzheimer: da leggere assolutamente con i bambini se in famiglia c'è una persona affetta dalla malattia.

  • shares
  • Mail