Mal di pancia dei bambini, il test del salto per capire le cause

Che cos'è il test del salto? E' un modo per capire se il mal di pancia lamentato dai bambini è grave o no.

Mal di pancia

Il mal di pancia è uno dei disturbi più patiti dai nostri bambini: può essere causato da errori alimentari, virus e batteri, dal freddo, ma non dimentichiamo che può anche essere un dolore provocato dallo stress, dalla paura, dall'ansia, come sottolinea il pediatra di Milano Italo Farnetani all'Adnkronos Salute. Come capire qual è l'origine del mal di pancia? Semplice, con il test del salto!

Quando il bambino ha dolore addominale i genitori devono chiedergli di fare un salto o al limite una piccola corsa. Se il bambino riesce a fare il salto e a correre senza avvertire dolori acuti, si tratta di una forma piuttosto semplice, in caso contrario si dovrà avvertire subito il medico.

Il pediatra poi spiega che se il dolore è intermittente non è grave, come non lo è se il bambino si agita o se il dolore è vicino all'ombelico. E' grave, invece, se dura più di mezz'ora (bisogna andare in ospedale se dura più di 6 ore), se il bambino sta fermo e ha male muovendosi, se fatica a camminare, se è lontano dall'ombelico. Potrebbe essere appendicite!

Via | Adnkronos

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail