Come aiutare i bambini a superare la paura del dentista

La paura del dentista è comune tra i bambini: ecco alcuni suggerimenti utili per aiutarli a superarla

Portare i bambini dal dentista è assolutamente necessario per presevare la salute dei loro denti, e non solo. Nessuno, però, ha detto sia facile. Spesso i genitori si ritrovano ad avere a che fare con bimbi scalcianti o in preda a pianti inconsolabili dettati dalla paura di entrare e sedersi sulla tanto temuta poltrona (come biasimarli?).

Essendo lo scopo primario quello relativo alla salute dentale ed all'acquisizione delle migliori abitudini nell'ambito dell'igiene orale, tale paura deve essere, in qualche modo, superata.

Ecco alcuni consigli a riguardo per aiutare i bambini a superare la paura del dentista


  • Innanzitutto si potrebbe iniziare a portare i propri bimbi dal dentista molto presto, fin da piccolissimi, in modo che inizino a prendere familiarità sia con lo studio che con il camice, nonchè con gli strumenti utilizzati.

  • Mantenete una certa frequenza, più o meno due volte l'anno in assenza di complicazioni. Acquisiranno, così, fiducia nei confronti del dottore.

  • Di fronte alle domande dei piccoli riguardo la visita siate il più possibile sinceri, ma mantenete un atteggiamento positivo: trasmettereste loro ansie inutili.

  • Potrebbe essere di aiuto iniziare ad illustrare al bimbo la scena che si ritroverà davanti, magari sottoforma di gioco, in modo da predisporlo in tutta tranquillità già a casa. Preparatelo sul fatto che si siederà su una grande poltrona.

  • Utilizzate parole chiare e rassicuranti: sarebbe inutile parlare di dolore. Ponete l'attenzione, piuttosto, sull'utilità della visita riguardo il sorriso, che diventerà ancora più bello.

  • Per il resto affidatevi al dentista: saprà utilizzare il giusto tono di voce per mettere a proprio agio il bambino. Saprà spiegargli con parole semplici il da farsi e lo rassicurerà ad ogni fase. Saprà rispondere al meglio alle domande e illustrare le corrette abitudini da seguire.

  • shares
  • Mail