7 consigli per evitare i capricci dei bambini a tavola

Siete alle prese con la fase "capricci a tavola"? Allora non perdete queste dritte, utili per risolvere il problema pasti

7 consigli per evitare i capricci dei bambini a tavola

Stanchi degli interminabili pasti dei bambini costellati da pianti, urla e divincolamenti vari? Allora perchè non seguire queste piccole dritte per non andare fuori di testa rendendo quello del pranzo (e della cena) un momento di condivisione in un clima sereno, fatto di divertimento e gusto?

Alle volte i più piccoli sono solo un po' prevenuti di fronte a tutto ciò che di nuovo (o verde) venga loro proposto: seguendo con pazienza questi consigli riuscirete ad evitare, in tutto, o in parte, i loro capricci.


  1. Evitate di chiedere loro cosa vogliano mangiare. Non fornite delle opzioni tra le quali possano scegliere ma portate in tavola una pietanza che vada bene per tutta la famiglia. Diversamente si sentiranno in diritto di poter "ordinare" quasi fossero al ristorante.

  2. Di conseguenza fate capire loro che non siete una cuoca/un cuoco a loro servizio.

  3. Uno degli ostacoli più duri da aggirare è costituito dalle verdure. Per farle mangiare loro senza tragedie, incorporatele nei piatti camuffandole, ma non troppo: è bene che comunque si rendano conto che, in fondo, non siano poi così terribili.

  4. Consumate i pasti, laddove sia possibile, tutti insieme, seduti a tavola e con la televisione spenta. Niente distrazioni ma una concentrazione assoluta su quelli che siano i cibi da consumare oltre che la possibilità di fare quattro chiacchiere con mamma e papà: un pranzo o una cena sereni rappresentano il presupposto per un momento di grande qualità nel rapporto con i bambini.

  5. Laddove, quindi, non ci sia nessuno che alzi la voce a tavola, i bambini potranno gustare appieno il proprio pasto e non ci sarà spazio per i capricci.

  6. Nel caso in cui il bimbo di turno si rifiuti assolutamente di mangiare, insistete affinchè ne assaggi almeno un morso: vedrete che alla fine chiederà addirittura il bis!

  7. Le avete provate tutte con scarsi risultati? La promessa del dolce a fine pasto solitamente funziona sempre, ma non potranno gustarlo prima di avere finito ciò che abbiano nel piatto.


 

  • shares
  • Mail