Pasta con crema di cavolfiore, la ricetta per bambini

Un primo capace di conquistare anche i bimbi più restii in fatto di verdure: ecco la pasta con crema di cavolfiore!

Pasta con crema di cavolfiore, la ricetta per bambini

La pasta con crema di cavolfiore rappresenta una ricetta adatta al pranzo dei bambini.

Sul rapporto conflittuale tra i più piccoli e le verdure non c'è poi molto da dire. La diffidenza nei confronti di tutto ciò sia verde o sconosciuto è risaputa, e si estende anche a numerosi ortaggi, tra i quali non fa eccezione il cavolfiore.

Un modo per renderlo più appetibile ai bimbi, però, c'è, e consiste nell'utilizzarlo in un primo piatto cremoso ed allettante come questo, di fronte al quale anche i più schizzinosi dovranno ricredersi.

La pasta con crema di cavolfiore è perfetta per un pasto leggero ma gustoso: una possibile aggiunta? Del prosciutto cotto a cubetti: ecco come prepararla.

Ingredienti

320 gr di pasta
400 gr di cavolfiore
2-3 cucchiai di ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extra vergine d'oliva qb
sale qb

Preparazione

Pulire bene il cavolfiore. Eliminare le foglie esterne e ridurlo in cimette per favorire una cottura uniforme. Adesso metterlo a lessare in acqua bollente fino a quando non risulta tenero, all'incirca per 25-30 minuti. Scolare il cavolfiore e trasferirlo in un frullatore. Unire la ricotta, poco olio e poca acqua di cottura e frullare bene fino ad ottenere una crema omogenea e molto morbida. Regolare di sale. Adesso fare cuocere la pasta, scolarla e condirla con la crema ottenuta in precedenza. Spolverare di parmigiano grattugiato e servire subito.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail