Come fare la pasta di mais per i lavoretti dei bambini

La pasta di mais può rappresentare la base ideale per i lavoratti casalinghi dei più piccoli: ecco come prepararla

Sul fatto che i bimbi amino mettere le mani in pasta non c'è dubbio. Se tra i loro passatempi preferiti c'è quello di maneggiare il didò o la plastilina, non sapranno resistere di fronte alla pasta di mais. Quest'ultima rappresenta la base perfetta non solo per i lavoretti dei più piccoli, ma anche per oggetti decorativi e idee regalo.

Realizzarla in casa è molto semplice e con ingredienti facilmente reperibili. Questo procedimento non richiede cottura: il tutto avviene a freddo, in una comune ciotola di plastica regalando un risultato ottimo e praticamente pronto per l'uso. Tra gli ingredienti figura l'olio di vasellina, che potrete tranquillamente sostituire con quello di una nota marca utilizzato per la detersione dei bambini dopo il bagnetto.

La pasta di mais, una volta pronta, va conservata appositamente avvolta da pellicola trasparente. Tra un utilizzo e l'altro potrebbe seccarsi un po': basterà manipolarla qualche istante con le mani per riportarla alla sua iniziale consistenza. Con le dosi ottenute si ottiene un panetto di piccole dimensioni.

Ingredienti

250 gr di colla vinilica
150 gr di amido di mais
2 cucchiai di olio di vasellina
1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione

Versare in una ciotola l’amido di mais ed i 2 cucchiai di olio di vasellina. Mescolare bene con un cucchiaio, quindi unire il succo di limone e la colla, poca per volta e man mano che si sarà amalgamata al composto. Adesso trasferire il tutto su un piano di lavoro ricoperto di carta forno e, dopo esservi cosparsi le mani con della crema per evitare si attacchi alle dita, continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e modellabile. In tale fase della preparazione si può decidere anche di unire del colorante alla pasta, in modo da ottenere diverse tonalità adatte ai lavoretti dei bimbi.

Via | La bottegadellefate

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail