Avete appena scoperto di aspettare un bimbo? Che ne dite di acquistare uno dei tanti libri divertenti sulla gravidanza?

Non appena appreso di essere in dolce attesa, il pensiero fisso di ogni futura mamma (o quasi) è quello di documentarsi il più possibile raccogliendo ogni singola testimonianza di amiche e parenti e correndo ad acquistare manuali e testi, più o meno autorevoli, che trattino l’argomento.

Non dimentichiamo, però, che un pizzico di buonumore non guasta, ed una lettura divertente e leggera sui 9 mesi che ci si accinge ad affrontare può risultare un toccasana: in fondo non prendersi troppo sul serio sta alla base di una gravidanza serena che lasci poco spazio ad ansie e preoccupazioni.

I testi che seguono trattano la dolce attesa in maniera semiseria ponendo l’accento sui suoi aspetti tragicomici: non perdeteli. In fondo avrete parecchio tempo a disposizione: non vorrete mica passarlo ad elencare gli inesistenti sintomi di una malattia immaginaria?!

Ecco 7 libri divertenti sulla gravidanza:

  1. Evviva, sarò mamma. Aiuto! di Ron Biber e Tullia Benati, Aliberti Editore. La gravidanza vista con gli occhi del marito/compagno assume un aspetto tragicomico. Tra malesseri, ansie, fissazioni, sbalzi di umore ed improbabili voglie tutto sembra apparire gigantesco. Senza contare, ovviamente, i 1000 interrogativi più o meno plausibili che ne conseguono. Il libro rappresenta una sorta di manuale utile per mostrare il comportamemto da seguire al fine di mantenere l’armonia in famiglia.
  2. I love shopping per il baby, di Sophie Kinsella, Mondadori Editore. Becky Bloomwood è strafelice. Ha un marito che la ama sul punto di concludere un affare vantaggioso, ed un bambino in arrivo.  Desidera che ogni cosa sia perfetta in vista della nascita del piccolo Brandon, a cominciare dallo shopping per il bebè.
  3. Baby-à-porter, di Sinead Moriarty, LaFeltrinelli Editore. Il libro racconta di una donna, Emma, che vuole un bambino, possibilmente subito, ma che nasca dopo l’estate e che sia femmina! La storia della sua gravidanza tra imbarazzanti tentativi di rimanere incinta ed i dubbi caratteristici di un periodo tanto delicato.
  4. Mamme sotto assedio, Idee sbagliate e luoghi comuni sulla gravidanza e la maternità, di Cosetta Matteoni, Red Edizioni. La tranquillità emotiva di una futura mamma viene messa a dura prova dagli EI, i cosiddetti “esperti improvvisati”. Alzi la mano chi non abbia mai avuto a che fare con un amico o un parente pronto ad elargire consigli non richiesti.
  5. Hai voluto la carrozzina? Autori Vari, Fabbri Editore. I consigli di quindici mamme blogger su come affrontare al meglio la gravidanza, non senza lasciare spazio a qualche intoppo: in fondo nessuna è perfetta. Nessuna si erge a maestrina: ognua di esse ha tanto da condividere ed ancora da imparare.
  6. Quello che le mamme non dicono, di Chiara C. Santamaria, Best Bur Editore. Scoprire di avere una nana di 5 settimane che abita all’interno della propria pancia non è una passeggiata per una donna alle prese con la realizzazione delle proprie ambizioni. La scoperta della maternità affrontata con tanta ironia ed un pizzico di coraggio.
  7. Ci vediamo tra nove mesi, di Sabine Davion-Marin, Armenia Editore. Il racconto esilarante di una gravidanza affrontato dal punto di vista del bambino che, da dentro il pancione, ascolta e vive tutto ciò che abbia a che fare con la sua attesa, per 9 lunghi mesi. 
Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Gravidanza Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Primissime letture