Mamme da legare: il vassoio del ritaglio, utile strumento di pregrafismo

Come aiutare i nostri bimbi a prepararsi alla scrittura?

Mamme da legare: il vassoio del ritaglio, utile strumento di pregrafismo

"Forbici in mano ai bambini? Siete impazziti?". Questa è una normalissima frase che verrebbe in mente a qualsiasi genitore di bambino in età prescolare. Diciamocelo: è una cosa che non ci farebbe sentire a nostro agio, sapere che nostro figlio ha uno strumento potenzialmente pericoloso tra le mani. Potenzialmente, però: mostriamogli come impiegarle e, per i primi tempi, rimaniamogli vicino mentre maneggia questo terribile strumento. Terribile strumento che, ovviamente, non dovrà essere affilatissimo e con punte micidiali, ma con impugnatura per bambini e punte smussate.

Lasciare che il bambino si impegni in attività di precisione, è un ottimo strumento per abituare i suoi muscoli a compiere operazioni sempre più minute e specializzate: sul web esistono moltissimi modelli di ritagli, secondo quelle che furono le linee montessoriane. Il bambino inizierà ritagliando lungo semplici linee rette, che piano piano diventeranno a zig zag e poi curve, fino ad arrivare a forme geometriche, sempre più piccole.

Inoltre, ritagliare, sembra essere un'attività particolarmente gradita ai bambini. Preparate un vassoio con strisce di carta che già abbiano le linee disegnate, un paio di forbici e un contenitore più piccolo dove poter riporre i ritagli che, in un secondo momento, potranno essere utilizzati per fare collage. E buon divertimento!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail