6 libri sonori adatti ai bambini piccoli

I libri sonori rappresentano l'escamotage perfetto per un primo approccio dei piccoli al mondo della "lettura": eccone 6 volti a catturarne l'attenzione con suoni ed illustrazioni

Insieme a quelli tattili, i libri sonori sono sicuramente i più adatti a dei bambini molto piccoli, di uno-due anni di età, in alcuni casi anche di pochi mesi i quali, non avendo ancora capacità tali da poterne leggere uno, sono attratti dai colori vivaci delle illustrazioni, ma soprattutto dai suoni emessi.

Sono utili per far familiarizzare fin da subito i bimbi con i libri, stimolandone allo stesso tempo tatto, vista e udito.

Eccone, di seguito, 6 incentrati su svariati argomenti che i bambini solitamente sembrano gradire come i versi degli animali, il suono degli strumenti musicali ed, ancora, il rumore del trenino.


  1. L'allegra fattoria. Libro sonoro, Editore Gribaudo. Per i bimbi da un anno di età in su. Di cartone rigido, il libro raffigura gli animali della fattoria. Premendo gli appositi bottoni presenti è possibile riprodurne anche il verso. Sono 14 i suoni presenti.

  2. Qua qua fanno le ochette, di Tony Wolf, Silvia D'Achille, Dami Editore. Età: da 1-2 anni. Si tratta di un libro magico: suona alla pressione di un bottone rivelando la voce del protagonista o dell'oggetto di turno, tra le quali delle simpatiche ochette.

  3. Ciuf ciuf il trenino veloce, di Anna Casalis, Tony Wolf, Dami Editore. Anche questo libro è indicato per i bambini dall'anno di età. Ricco di figure ed illustrazioni dai colori vivaci, il libro è costituito da cartone rigido, è resistente e riproduce i suoni di un simpatico trenino.

  4. I miei animali, Billet Marion. Età di lettura: da un anno. Un volume molto semplice costituito da sei aperture, ad ognuna delle quali corrispondono suoni o rumori diversi che il piccolo imparerà a riconoscere.

  5. Tut tuut! I miei piccoli libri sonori, di Paule Du Bouchet, C. Babin, Fabbri Editore. Da 1 anno. Libretto adatto ai bimbi piccoli, ricco di disegni dai colori capaci di catturare l'attenzione dei mini lettori. Consente loro di imparare a riconoscere i suoni tipici di vari mezzi di trasporto come navi, tram e auto.

  6. Gli strumenti. I miei piccoli libri sonori, di Billet Marion, Fabbri Editore. Dai 12 mesi. Libro veramente carino e completo dei suoni dei più disparati strumenti musicali suonati da diversi animali. Ambientato in un circo, è adatto anche ai bimbi molto piccoli.

  • shares
  • Mail