Come funziona l'esame di terza media?

Ecco come funziona oggi l'esame di terza media che dovranno affrontare i nostri ragazzi.

Come funziona oggi l'esame di terza media

Come funziona oggi l'esame di terza media? Si tratta del primo vero esame per i nostri ragazzi, dopo l'abolizione dell'esame di quinta elementare. Viene affrontato da tutti i ragazzi che hanno frequentato l'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e superandolo potranno passare alla scuola secondaria di secondo grado (le scuole superiori, per intenderci).

Il primo giorno i ragazzi della terza media devono affrontare la prova scritta di italiano: avranno a disposizione quattro ore per sviluppare il classico tema. Il giorno successivo si terrà la prova di lingue, solitamente su tutte le lingue studiate, ma non è detto. A seguire ci sarà la prova di matematica e di scienze e tecnologie.

Da qualche anno è stata introdotta anche la prova Invalsi, per valutare quanto è stato appreso dagli studenti nel corso dei loro studi: a differenza delle altre prove che si svolgono alle elementari e alle superiori, questo test verrà valutato e la valutazione farà parte del voto finale dell'esame di terza media, che si concluderà poi con il colloquio orale, durante il quale si potrà presentare una tesina.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail