Cos'è la ludoterapia per bambini e a cosa serve

La ludoterapia per i bambini può portare molti benefici in diverse situazioni: ecco quando sfruttarla.

Cos'è la ludoterapia? Il significato di questa parola è semplice, significa letteralmente "terapia del gioco". Il gioco è il modo migliore per far esprimere ai bambini quello che hanno dentro: attraverso attività ludiche, terapisti specializzati possono aiutare i più piccoli (ma non solo loro) ad affrontare situazioni traumatiche o emotivamente più grandi di loro.

Il ludoterapista è una figura importante, ad esempio, in ambito ospedaliero, per aiutare il bambino ad accettare il ricovero e ad affrontare le cure con meno paure, meno ansia, meno stress, più serenamente, semplicemente attraverso il gioco. Le attività, proposte da personale esperto, possono essere di varia natura e di diverso genere e possono essere sfruttate anche in caso di disabilità o disturbi dell'apprendimento, ritardi del linguaggio o altro ancora.

Attraverso il gioco il bambino è in grado di dirci cosa provano: solo mettendo in mostra le proprie emozioni, i terapisti possono aiutarli in caso di malattia, disturbo o altro trauma.

ludoterapia

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail