6 cose che i bambini ricorderanno da grandi

Quando ripensate alla vostra infanzia, quali sono le cose che vi vengono in mente? Ecco quelle che, probabilmente, i bambini ricorderanno da adulti

famiglia.jpg

Vi capita di ripensare alla vostra infanzia? Quali sono i momenti o le sensazioni che ricordate con più tenerezza? Probabilmente sono le stesse che anche i vostri bimbi, da grandi, ricorderanno a loro volta.

L'infanzia non rappresenta che una fase della vita, ma è probabilmente la più importante, quella che pone le basi per un futuro sereno e stabile. Per tale motivo dovrete prestare particolare attenzione al tempo speso insieme ai vostri figli: è sempre bene sia di qualità.

Non sentitevi in colpa se, per questioni lavorative o personali, non riuscite a passarne troppo con loro: sforzatevi, piuttosto, di rendere quello trascorso insieme intriso di sentimento, affetto, ascolto: di emozioni positive, insomma. Tutto questo, un giorno, vi ripagherà.

Ecco le cose che i bambini ricorderanno da grandi: tenetele a mente ora che sono talmente piccoli da non riuscire ad immaginarli come individui autonomi ed indipendenti.


  1. Il tempo passato insieme è una delle cose che ricorderanno con più piacere. Ecco perchè sarà bene curarlo al meglio. Non importa sia poco, ma che sia ben speso in loro compagnia.

  2. L'affetto dimostrato loro. E' vero, non tutti sono propensi a manifestarlo con il contatto fisico, ma baci, abbracci, carezze sono tutte dimostrazioni che ai vostri figli fanno piacere: non fate mancare le coccole!

  3. Quanto li avete ascoltati. I bambini si accorgono di essere o meno ascoltati. Non fate finta di prestare loro attenzione, ci rimarrebbero piuttosto male.

  4. Il supporto è un'altra delle cose che i piccoli ricorderanno, ma ancora di più che segnerà la misura della loro autostima.

  5. Le tradizioni familiari. Rappresentano uno dei più bei ricordi legati all'infanzia, quelli che non hanno prezzo e che profumano di tepore casalingo. Le scampagnate insieme, i pranzi con i nonni sono dei momenti che rimarranno impressi per sempre nel loro cuore.

  6. Il modo in cui mamma e papà interagiscono tra di loro. Sembra che non ci osservino eppure a loro non sfugge niente. L'amore ed il rispetto per gli altri probabilmente derivano proprio da quì.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail