Cos'è il riflesso Grasping o di prensione palmare

Il riflesso Grasping o di prensione palmare è uno dei primi e compare in tutti i bambini.

neonato

Il riflesso Grasping o riflesso di prensione palmare è un riflesso comune in tutti i bambini appena nati e solitamente si manifesta intorno al primo mese di età: fa parte dei cosiddetti riflessi neonatali ed è uno dei tre riflessi prensili. Si può notare quando sul palmo della mano del piccolo viene fatto scivolare un oggetto: istintivamente i neonati stringono le dita formando un pugno, come accade quando diamo loro un dito, che subito stringono forte.

Perché il riflesso si manifesta bassa esercitare una piccola pressione sul palmo della mano o sulla pianta del piede, alla quale corrisponde una flessione della dita della mano o del piede.

Si dice che questo riflesso sia quello preparatorio alla prensione volontaria, che arriverà solo più avanti. Il riflesso compare intorno al primo mese di vita e intorno al terzo mese scompare del tutto (per quanto riguarda il piede, invece, solitamente scompare entro il nono mese, rendendo possibile appoggiare il piedino e, quindi camminare). In alcuni neonati questo è uno degli ultimi riflessi a scomparire: in alcuni casi scompare quasi a un anno di vita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail