Esperimenti di botanica da fare in casa per bambini

La botanica è una interessante branca delle scienze naturali: ecco alcuni esperimenti da poter fare, a tal proposito, con i piccoli di casa

Esperimenti di botanica da fare in casa per bambini

Voglia di avvicinare i bambini all'intrigante mondo della botanica? Branca della biologia che si interessa delle forme di vita del mondo vegetale, contrariamente a quanto si possa pensare, può interessare particolarmente i più piccoli, che non possono non rimanere affascinati di fronte alla crescita a vista d'occhio di un germoglio o di un fiore.

Ed allora, quale strumento più adeguato che un esperimento per accattivarsi l'attenzione dei bambini ed allo stesso tempo spiegare loro i primi e rudimentali concetti che stanno alla base di tale disciplina?

Uno tra i più semplici e diffusi è quello relativo alla tecnica della semina: predisponete all'interno di una scatola o di un contenitore di plastica del cotone idrofilo, in modo da ottenere uno strato compatto. Adesso inumiditelo bene con dell'acqua: dovrà risultarne abbastanza impregnato.

A questo punto si può procedere con la distribuzione dei "semi". Potrete optare per dei ceci, dei fagioli secchi o delle lenticchie. Assicuratevi di porli ad una certa distanza gli uni dagli altri.

Posizionate il contenitore in un angolo della casa bene esposto a raggi solari ed attendete qualche giorno: i primi germogli verdi inizieranno a fare la loro comparsa, con grande sorpresa dei piccoli i quali, tutti i giorni, avranno il compito di tenere sotto controllo i propri semi per constatarne l'effettivo sviluppo.

Un altro esperimento nel quale potersi dedicare insieme ai bimbi sta nel porre in un vaso della terra e nel posizionarlo in balcone o nel giardino. In questo vaso non andrà piantato niente ma lo si curerà comunque ogni giorno innaffiandolo. Con pazienza vedremo come al suo interno, seppur non subito, spunteranno dei germogli, dei fiorellini o delle semplici erbette. Come è possibile? Merito della natura che, attraverso il vento, qualche insetto o un uccellino, porterà al suo interno un seme.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail