5 ricette adatte ai bambini che soffrono di stitichezza

La stitichezza è molto frequente tra i più piccoli: ecco 5 ricette adatte ai bambini che ne soffrono

La stitichezza nei bambini rappresenta una problematica particolarmente diffusa. Capita di sovente riscontrare nei piccoli una ridotta frequenza di evacuazione, alle volte dolorosa e possibilmente accompagnata da gonfiore addominale. In alcuni casi essa è legata al tipo di alimentazione, e proprio quest'ultima può apportare loro grandi benefici in tal senso.

Esistono degli alimenti particolarmente indicati per i bambini stitici: questi sono da preferire nell'ambito dell'alimentazione quotidiana a tutti gli altri che magari possono andare ad accentuare i malesseri.

Ed allora via libera ai cereali integrali: pasta, pane, riso, orzo, farro, non avete che l'imbarazzo della scelta. 

Prediligete le verdure e gli ortaggi di stagione, sia crudi che cotti: non fatene mai mancare una porzione ad ogni pasto. Sì anche alla frutta, meglio se con la buccia (opportunamente lavata) in particolar modo pere, fichi e prugne. Non dimenticate i legumi ed il latte e lo yogurt: i fermenti lattici sono dei grandi alleati nel ripristino della flora batterica. Condite le pietanze con dell'olio extravergine d’oliva, sempre a crudo, e fate bere ai piccoli almeno 1,5 lt di acqua al giorno.

Ciò premesso, andate a scoprire nella gallery le ricette adatte ai bambini che soffrono di stitichezza: sono semplici ma possono fornire un grande aiuto ai piccoli oltre che qualche spunto per le mamme.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail