Bambini con diabete: come assisterli

Come assistere i bambini con diabete per farli crescere in salute.

bambini diabete

Come assistere i bambini con diabete? Secondo i dati del Ministero della Salute, ci sono stati degli aumenti dei casi di diabete mellito di tipo 1 con un'incidenza annua media di 8.1 bambini su 100mila (età compresa tra 0 e 14 anni). Le cause sono da rivenire nelle situazioni a rischio come sovrappeso e obesità, nella scorretta alimentazione, nella sedentarietà e nelle disuguaglianze economiche.

Susanna Esposito, professore ordinario di Pediatria all’Università degli Studi di Perugia e presidente dell’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici, WAidid, spiega:

Il diabete è una patologia complessa che investe il bambino, i suoi genitori e gli operatori sanitari che li assistono. Ciascuno di loro ha un compito difficile da assolvere.

Allo studio nuove terapie per la cura del diabete di tipo 1, ma è importante l'educazione alla gestione autonoma del diabete da parte delle famiglie, per garantire una buona qualità di vita. Anche per i bambini con diabete, la prevenzione con vaccinazioni è importante:

Alcune infezioni favoriscono lo sviluppo di diabete di tipo 1 nei soggetti geneticamente predisposti. Ciò vale soprattutto per le infezioni respiratorie contratte precocemente. I vaccini sono efficaci anche nei bambini con diabete. Non solo efficaci, i vaccini sono anche sicuri e non associati allo sviluppo del diabete.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail