Read On, il progetto europeo che avvicina i ragazzi alla lettura

Piccoli lettori crescono grazie a Read On, il progetto europeo che coinvolge 7 Paesi e tutti gli studenti di Europa in un workshop di 5 anni dedicato alla lettura.

Libri per bambini da leggere

Il progetto europeo Read On è una grande occasione per tutti i ragazzi, perché stimola e insegna il piacere della lettura. Da giugno di quest’anno fino a maggio 2021, sei stati guidati dalla Norvegia coinvolgeranno i giovani under 20 di tutta Europa con attività condivise e in linea con i vari sistemi d’apprendimento di accesso alla cultura. I protagonisti quindi saranno gli studenti dai 12 ai 19 anni ma anche gli insegnanti, gli scrittori, i librai, gli animatori e chiunque abbia fatto della cultura la propria attività.

Per l’Italia, Read On trova terreno fertile in quello che è il nostro festival letterario più importante, il Festivaletteratura di Mantova. Si parte quindi con gli eventi di Blurandevù interamente organizzati dai ragazzi, e in autunno verranno definite le attività per le scuole e la rete territoriale delle biblioteche e dei gruppi di lettura. In tutto si tratta di 13 diversi tipi d’intervento.

I ragazzi saranno incoraggiati a leggere, ma anche scrivere novelle e racconti, che potranno essere condivisi sul sito del progetto attualmente in costruzione (sarà pronto per marzo 2018), a costruire una nuova antologia europea, a leggere scrittori con storie da o di migranti, a creare o apprezzare le graphic novel, e tanto tanto altro.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail