Come aggiustare un fidget spinner

Come si può aggiustare lo fidget spinner che non gira o si è bloccato? Ecco qualche consiglio.

Little child, boy, playing with two fidget spinner toys to relieve stress at home

Il fidget spinner è stato considerato il gioco dell’estate e ha davvero contagiato tutti, grandi e piccini. Come funziona? È un cuscinetto con due o tre lobi esterni; si tiene fra due dita e, grazie a un gioco di dischetti, una volta avviato può ruotare centinaia di volte su se stesso. Può succedere che questo meccanismo si inceppi, come comportarsi?

Prima di tutto è bene valutare la qualità del prodotto. Quelli in acciaio, un po’ più costosi, non dovrebbero dare problemi, mentre quelli tutti in plastica hanno sicuramente una vita decisamente breve (soprattutto se il costo è stato di circa 5 euro). Nel primo caso conviene fare un tentativo per aggiustarlo, nel secondo no. Anzi, si rischia di danneggiarlo ulteriormente.

Dovete rimuovere il cuscinetto di protezione della rotellina centrale e passare un po’ di lubrificante (se in casa non ne avete, potreste utilizzare del semplice olio di oliva). Se il cuscinetto o cerchietto centrale dovesse proprio non rimettersi in funzione neanche con l’olio, il consiglio è quello di sostituirlo con uno dei tre che stanno alle estremità. Questi pezzi sono tutti uguali e sono facilmente intercambiabili.

Nessuno vi vieta di comprare un pezzo di ricambio, ma per una riparazione di fortuna e soprattutto a costo zero, questa è sicuramente la soluzione più rapida.

  • shares
  • Mail