Bambini, quando imparano a stare seduti

Quando i bambini imparano a stare seduti e quali sono gli obiettivi motori che devono raggiungere tra i 4 e i 9 mesi?

Cute smiling baby with teddy bear toy sitting at home in white room near window

I bambini imparano a stare seduti intorno al quarto - quinto mese. È una delle prime grandi conquiste ed è lo step fondamentale che permette alla mamma di passare dal biberon o dal seno allo svezzamento. Il processo di sviluppo prevede che verso il quarto mese i muscoli del collo si rafforzeranno rapidamente e imparerà da sdraiato ad alzare la testa e soprattutto a tenerla su bella dritta anche a pancia in giù.

Subito dopo imparare a sollevarsi sulle braccia e a tenere anche il busto sollevato da terra. Non ve ne accorgerete neanche e il vostro bambino sarà dapprima seduto, piegato un po’ in avanti e si farà forza appoggiando le manine, finché troverà in modo autonomo il suo equilibrio e le mani saranno impegnate per giocare.

È una tappa importante, abbiamo detto all’inizio, perché finalmente il bimbo potrà incominciare a mangiare la pappa e a stare seduto sul seggiolone. Inoltre, lo stare seduto anticipa di un mese o due anche la fase del gattonamento e quindi della prima autonomia. E se non raggiunge questo obiettivo? Ogni piccolo ha i suoi tempi: se a quattro mesi non sarà perfettamente seduto, lo farà a cinque. Ciò che conta è che entro i sei mesi abbia imparato a tenere la testa dritta e abbia cercato di sollevarsi con le braccia appoggiato sulla pancia. Parlatene con il pediatra per precauzione ma senza ansia.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail