Come congelare la pappa dei neonati: i consigli utili

Alcune dritte per congelare la pappa dei nostri cuccioli in maniera pratica e sicura

Siete alle prese con lo svezzamento del vostro bimbo? Allora potrebbero tornarvi utili dei consigli relativi al congelamento della pappa dei neonati.

Se le sostenitrici della pappa fresca tutti i giorni potrebbero storcere il naso, è indubbia la praticità derivante dal congelare la pappa fatta con le proprie mani in casa e con ingredienti super selezionati: volete mettere le verdure provenienti dall'orto del nonno?

Mettete da parte i vostri dubbi, quindi, e dedicate un paio di ore della vostra settimana alla preparazione di una piccola scorta da avere a vostra disposizione: vi tornerà utile, ad esempio, quando rientrerete a casa più tardi del solito.

Ed allora seguite le giuste e procedure ed andrete sul sicuro. Alcune sono anche banali - ma è giusto ricordarle - altre sono meno intuitive ma fondamentali.

 

Come congelare le pappe fatte in casa



  • Dopo avere cotto il vostro brodino (di carne, di pesce o di verdure) dovrete farlo raffreddare completamente prima di passare alla fase del congelamento.

  • Munitevi di appositi contenitori di plastica o di vetro (accuratamente puliti, lavati ed asciugati) ma evitate di riempirli fino all'orlo: fermatevi a 3/4 della loro capacità, ricordate come i liquidi aumentano di volume in freezer.

  • Se le porzioni di pappa sono molto piccole si può sempre ricorrere alle care e vecchie vaschette per il ghiaccio, o ai più recenti sacchetti gelo a cubetti.

  • Annotate sopra ogni contenitore la data del congelamento in modo da regolarvi nel consumo: il tempo di conservazione consigliato in freezer ammonta a circa 3 mesi.

  • Ponete i contenitori pieni di pappa in una parte isolata del freezer in modo da non farli entrare in contatto con altri alimenti già congelati. In tal caso si potrebbe dare vita ad un parziale scongelamento e conseguente proliferazione di batteri che è bene evitare.

  • Una volta scongelata, la pappa, va consumata il giorno stesso.

  • Per scongelarla si consiglia l'utilizzo del forno a microonde, anche se è possibile versare il contenuto ancora congelato all'interno del pentolino dentro il quale si preparerà.


© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail