Lavoretti per bambini: i pom pom di lana da fare in 5 minuti

Cercate dei lavoretti per bambini facili e velici? Provate i nostri pom pom di lana che si fanno in appena 5 minuti!

I lavoretti per bambini sono un modo costruttivo ed educativo per passare un po’ di tempo insieme, si usano le mani e la fantasia e questo fa bene sia a loro che, soprattutto, a noi adulti che presi da mille impegni e doveri, ci dimentichiamo di quanto sia bello fare cose manuali. Un tutorial semplicissimo che potete seguire con i più piccoli è quello dei pom pom di lana, in appena 5 minuti avrete delle morbidissime palline che potete utilizzare per decorare maglioncini, zaini della scuola, ma anche l’albero di Pasqua o i bigliettini di auguri.

Per realizzare i pom pom di lana dovete avere a disposizione del cartoncino spesso, lana colorata, forbice, penna e poi due bicchieri, uno più grande ed uno più piccolo. Le dimensioni del vostro pom pom dipendono da voi, se li volete piccolini potete utilizzare un bicchiere e una tazzina da caffè. Mettete il bicchiere sul cartoncino e tracciate il bordo con la penna, al centro del disco appena formato mettete la tazzina e tracciate il bordo. Ritagliate lungo i bordi in modo da avere una ciambellina, poi usate questa come stampo per farne un’altra uguale, sempre di cartoncino.

Sovrapponete i due dischetti, fate passare un filo abbastanza lungo che deve rimanere libero e servirà per la chiusura. A questo punto arrotolate la lana intorno ai dischetti, dovete fate uno strato di circa 3 – 4 fili in modo da avere delle palline tonde e soffici. Tagliate il filo di lana lasciandone un pezzetto lungo.

Con la forbicina tagliate la lana lungo i bordi dei due anelli cercando di tenere il tutto più fermo possibile. Tirate il filo rimasto e stringete bene in modo da formare la vostra pallina. I dischetti li potete riutilizzabili tutte le volte che volete, bisogna solo stare attenti a non tagliarli insieme alla lana.

Nella fotogallery trovate varie idee per utilizzare questi graziosi pom pom, si trasformano anche in codine cicciose per dei coniglietti di cartoncino che potrebbero diventare biglietti o segnaposto di Pasqua.

Foto | iStock e Pinterest TalkCraftyToMe

  • shares
  • Mail