Dieta del bambino, alimentazione più sana con uno yogurt al giorno

Una bella merenda a base di yogurt è ottima per aiutare i bambini ad avere un’alimentazione più sana ed equilibrata.

girl eating yogurt

La dieta dei bambini deve essere sana ed equilibrata. È più facile a dirsi che a farsi, perché i piccoli sono golosi e si lasciano conquistare da prodotti di poca qualità, magari dolci e nutrizionalmente vuoti. E noi genitori, spesso, ci lasciamo convincere perché vederli mangiare qualsiasi cosa è meglio di vederli digiunare. Secondo uno studio dell'Università di Reading, nel Regno Unito, pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition, uno yogurt al giorno potrebbe migliorare complessivamente la dieta.

Secondo gli esperti la dose giusta dovrebbe essere 60 grammi. La ricerca ha preso in esame i dati relativi a 1.687 bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 18 anni, che hanno fornito agli studiosi dei diari alimentari. Dall'analisi delle loro abitudini in fatto di cibo è emerso che in generale il consumo di yogurt era basso tra i ragazzi che frequentavano la scuola secondaria, con meno di uno su tre (31%) tra gli 11 e i 18 anni che li mangiava.

La notizia è chi ne assumeva di più aveva un punteggio maggiore in un apposito indice di alimentazione sana. In particolare, i bimbi che in media mangiavano circa 100 grammi al giorno di yogurt - equivalenti più o meno a un vasetto - avevano un apporto significativamente maggiore di vitamine A e C, e minerali, incluso lo iodio, dalla dieta. E non tutto, perché mangiavano meno cibi elaborati, dolci e pasticcini. Ditte Hobbs, autrice principale dello studio, ha commentato:

“Tra i risultati abbiamo notato che tra i bambini di età inferiore ai 10 anni, quelli che mangiavano circa 100 grammi di yogurt al giorno consumavano significativamente meno grassi e sale di quelli che non lo mangiavano”.

  • shares
  • Mail