Come insegnare l'orologio ai bambini

Come insegnare l'orologio ai bambini, ecco tante idee per insegnare ai bambini a leggere l'ora con le lancette.

Come insegnare orologio ai bambini

Come insegnare l'orologio ai bambini? I piccoli di casa spesso sono incuriositi da quelle lancette che dettano tempi e orari che vanno seguiti durante il giorno. E guardano un po' di storto tutti quegli orologi in casa che dicono quando è ora di andare a dormire, di andare a scuola, di fare i compiti a casa. Insegnare ai bambini a leggere l'orologio potrebbe essere utile per insegnare loro lo scorrere del tempo.

Sono tanti i modi che possiamo utilizzare per insegnare l'orologio ai bambini, a partire dai giochi che possiamo realizzare con il fai da te o comprare per poter rendere l'apprendimento più divertente. Si sa che apprendere giocando è tutta un'altra cosa!

Come insegnare orologio ai bambini


Prima di imparare a leggere le lancette dell'orologio, il bambino dovrà saper contare fino a 60, così da comprendere pienamente il trascorrere del tempo. Anche insegnare la tabellina del 5 può essere utile per poter leggere meglio l'orologio.

Potete realizzare un orologio fai da te con il cartone oppure prendere un vero orologio con le lancette grandi e con tutti i numeri segnati, senza che ci sia una protezione sopra così da poter muovere a piacere le lancette per insegnare ai bambini come passa il tempo.

Dobbiamo prima spiegare ai bambini che la lancetta più corta è quella delle ore, mentre la più lunga è quella dei minuti. Quella che va più veloce è quella dei secondi. Spiegate ai bambini che a ogni lancetta corrisponde un orario in minuti, che non è quello che vedono: l'1 corrisponde ai 5 minuti, il 2 ai 10 minuti, il 3 ai 15 minuti o quarto d'ora.

Cominciate da orari semplici che i bambini possono imparare e fate disegnare a loro l'orologio, così da capire quando saranno pronti a leggerlo da soli!

Foto iStock

  • shares
  • Mail