Interpretazione disegni dei bambini, la figura umana

Interpretazione dei disegni dei bambini: cosa possiamo capire da come disegnano sui fogli la figura umana?

interpretazione disegni bambini figura umana

Interpretazione disegni bambini e figura umana, cosa dobbiamo sapere? Molto spesso quando i bambini disegnano qualcosa su un foglio o lo colorano, vogliono dire molto di più di quello che potremmo pensare. Di solito gli esperti consigliano di non improvvisare l'interpretazione dei disegni, perché bisogna contestualizzarli e anche analizzare con cura tanti piccoli fattori.

Dall'età del bambino alla sua storia, dal contesto ad altri piccoli o grandi fattori che solitamente gli esperti tengono in considerazione. Gli stessi esperti che ci danno consigli su come cominciare a interpretare ad esempio il disegno dei bambini della figura umana.


Interpretazione disegni bambini, figura umana


Quando un bambino disegna una figura umana si rappresenta. Se questa figura è collocata bene sul foglio o se è strutturata "bene", allora la crescita del piccolo non ha avuto problemi. Se la figura è troppo piccola o il tratto non è deciso, forse non ha una buona autostima. L'assenza di alcune parti del corpo non è casuale, ma può indicare insicurezza.

A ogni età, ovviamente, corrisponde un certo tipo di disegno della figura umana, quindi dobbiamo tenere conto anche di questo quando ne vediamo la rappresentazione sul foglio. Ci sono poi dei dettagli che possiamo tenere in considerazione: le braccia grandi sono segno di apertura al mondo, le gambe lunghe indicano un rapporto difficile con la realtà, l'assenza di braccia, mani, piedi, bocca o altri dettagli di aggressività.

Se la testa è grande, il bambino ha bisogno di comunicare, mentre se è piccola forse non ha avuto un'infanzia facile. E ancora, gli occhi piccoli indicano timidezza, grandi curiosità; le orecchie sono il simbolo di curiosità, mentre la bocca se è troppo rossa indica aggressività, mentre se è sottile forse i bambini sono insoddisfatti.

Foto iStock

  • shares
  • Mail