Festa di fine anno scolastico, classe quinta: 5 cose da fare

Festa di fine anno scolastico, classe quinta: ecco 5 cose che dobbiamo assolutamente preparare per quel giorno.

Festa di fine anno scolastico, classe quinta

Festa di fine anno scolastico, classe quinta: cosa bisogna organizzare per questo giorno importante per i nostri bambini? La fine della scuola primaria rappresenta un momento davvero molto importante per la vita dei bambini, che passano da un ciclo scolastico a un altro. L'impatto con la scuola media potrebbe non essere così facile come noi genitori speriamo, per questo dobbiamo prepararli alla nuova avventura che li aspetta.

Ma prima di iniziare un nuovo ciclo di studi, è bene salutare i vecchi compagni e le maestre nel modo migliore. La festa di fine anno scolastico per la classe quinta deve essere indimenticabile e deve permettere ai nostri figli di serbare nel cuore un ricordo indelebile di un ciclo di studi che li ha accompagnati, di fatto, all'adolescenza. Cerchiamo di rendere tutto il più perfetto possibile.


Festa di fine anno scolastico, classe quinta


Per organizzare una perfetta festa di fine anno scolastico per la classe quinta, ovviamente, dobbiamo metterci d'accordo con gli altri genitori: la chat di classe in teoria serve proprio in questi casi. Sarebbe anche bene ascoltare prima il parere degli insegnanti, per capire se quello che avete in mente fa davvero al caso loro o se state andando nella direzione sbagliata.

Ecco, però, 5 cose che non possono assolutamente mancare in occasione della festa di fine anno scolastico per i bambini della classe quinta:


  1. Un regalo per le maestre, senza esagerare con la spesa. Chiedete loro se magari preferiscono un ricordino semplice, che può anche essere una foto dei ragazzi in una cornice fatta da loro, e il resto dei soldi investirlo in materiale per la scuola. Quello sì che serve sempre!

  2. Cena di fine classe, è inevitabile, ma considerate che non tutti possono spendere troppi soldi. Quindi optate per qualcosa magari di casalingo. Sarà anche più divertente.

  3. Invitate le maestre e i maestri, anche se prima non lo avete mai fatto. Sarà "l'ultima cena" della classe, devono esserci anche loro.

  4. Preparate dei ricordini per ogni alunno: un diploma, una medaglia, una foto della classe, un libro per le dediche... Qualcosa che rimanga.

  5. Chiedete ai ragazzi cosa vorrebbero fare. Non escludeteli dall'organizzazione, cominciano a essere grandi e potrebbero avere voglia di essere coinvolti!


Foto iStock
  • shares
  • Mail