I neonati che nascono pretermine sono più fragili rispetto ai bambini che vengono al mondo allo scadere del tempo della gravidanza: nascono solitamente con un peso molto basso, talvolta inferiore al chilo. Si comprende quanto siano fragili e vulnerabili. Le epidemie nelle Terapie Intensive Neonatili sono eventi inellutabili: il personale tenta ovviamente in tutti i modi di ridurle al massimo, ma non si possono annullare.
La SIN ricorda che l’Italia è tra i primi paesi al mondo per bassa mortalità, ma quando si tratta di pazienti più fragili il rischio è più alto.
Tuteliamo il diritto alla salute, ma non creiamo false aspettative che possano innescare reazioni sbagliate e pericolose contro i medici, ed annullare il patrimonio di motivazione del personale sanitario.
Spiegano i medici della Società Italiana di Neonatologia, che aggiungono:
Essere indagati per omicidio colposo per la morte, ancorché dolorosa, di un neonato di questo peso che necessita cure intensive è una cosa difficilmente accettabile, anche se è un atto dovuto a garanzia degli interessati.
I genitori del piccolo, come ricordato dal loro avvocato, Chantal Frigerio, chiedono rispetto e riserbo per il loro grande dolore.
Foto iStock

baby feet soft background image ideal for birth announcements.




