Come sopravvivere al rientro a scuola

Come sopravvivere al rientro a scuola quando in casa ci sono due bambine.

Come sopravvivere al rientro a scuola

Come sopravvivere al rientro a scuola? E' quello che si chiedono tutti i genitori quando arriva il mese di settembre. Dopo mesi di relax (relativo, perché i bambini erano a casa da scuola, ma noi comunque lavoravamo), eccoci pronti a ricominciare tutto. E quando diciamo tutto, intendiamo tutto.

Sì perché a settembre non riparte solo la scuola, ma ripartono anche tutti i corsi, le lezioni, gli incontri, gli sport. Il tutto moltiplicato per ogni membro della famiglia. E a settembre si ritorna così a giocare a Tetris. Anche quest'anno ce la possiamo fare, forza e coraggio!


Come sopravvivere al rientro a scuola con due bambine


Come sopravvivere al rientro a scuola

? Facendo ogni anno tutti gli incastri possibili per far quadrare gli orari di tutti quanti. Soprattutto all'inizio, quando magari le mense scolastiche non sono attive e gli orari sono un po' sballati:


  1. Considerare bene le attività scolastiche ed extrascolastiche, lavorative ed extra lavorative. Sì perché anche mamma e papà magari hanno uno sport o un hobby da coltivare.

  2. Cercare di incastrare gli orari per quanto è possibile, considerando anche altre strutture, tempi di percorrenza, distanze, tempi morti tra un corso e l'altro.

  3. Non farsi spaventare dai calendari che ci sembreranno pienissimi. Non sembrano pieni, lo sono, ma sopravviviamo ogni anno, faremo lo stesso anche adesso.

  4. Prima di tutto la scuola, poi lo sport, poi tutto il resto. Diamo priorità alle attività dei bambini.

  5. Non abbiate paura di chiedere aiuto a nonni, zii, amici, genitori di compagni con i quali suddividersi macchinate di bambini.

  6. Preparatevi ad assumere vitamine e tanto caffè (o ginseng) per affrontare ogni giorno gli impegni con la giusta energia.

  7. Non fatevi spaventare da niente: siamo genitori, ce la possiamo fare!

  8. Chiedete aiuto ai figli se sono grandi, per ottimizzare tutto. Diamo un po' di responsabilità anche ai più piccoli!

  9. Se proprio non ce la fate a incastrare tutto, cercate di rinunciare con leggerezza a qualcosa. La farete un'altra volta!

  10. E la sera quando il silenzio cala in casa, godetevi anche solo 10 minuti di relax tutti per voi. Basta poco per ritrovare la pace interiore. Prima di ricominciare tutto da capo!


Foto iStock
  • shares
  • Mail