Lo spray naturale per la prevenzione dei pidocchi fatto in casa

In fatto di pidocchi la prevenzione è importante: ecco come preparare, in casa, uno spray naturale adatto ai bambini

Lo spray naturale per la prevenzione dei pidocchi fatto in casa

I pidocchi sono degli insetti piccolissimi che è possibile infestino il cuoio capelluto. Non è raro facciano la loro comparsa nei bambini in età scolare ma, contrariamente a quanto diffusamente si pensi, essi non sono legati alla scarsa igiene personale. Vanno solitamente a concentrarsi sulla nuca e dietro le orecchie, e si diffondono sia attraverso contatto diretto che indiretto, ovvero per mezzo di cappelli o pettini altrui, ad esempio.

Esistono, in commercio, numerosi prodotti volti ad eliminarli. Molti di essi possono provocare reazioni allergiche nel bambino e spesso non risolvono il problema. Utile, però, risulta sempre una buona prevenzione: che ne dite di realizzare, direttamente in casa, uno spray naturale che svolga tale azione?

Preparare uno spray naturale per la prevenzione dei pidocchi nei bambini è semplice, sicuro ed economico. Ecco come procedere:

Procuratevi un flacone spray, in plastica o in vetro, perfettamente pulito. Adesso versate al suo interno circa 30 ml di acqua. Unite 2-3 gocce di tea tree oil puro, altrimenti noto come olio essenziale di melaleuca, ed agitate bene. A questo punto non dovrete fare altro che spruzzarlo sulle zone interessate e procedere con un massaggio adeguato per facilitare una diffusione omogenea del prodotto. Nulla vieta di integrare la prevenzione unendo una goccia del suddetto olio al comune shampo utilizzato per il lavaggio dei capelli dei bambini.

Il tea tree oil è un olio dalle mille proprietà: tra queste c'è anche quella antiparassitaria. Purtroppo non ha un odore particolarmente gradevole all'olfatto, specie a quello dei più piccoli. Nulla toglie il fatto che possiate aggiungere qualche goccia di altro olio essenziale profumato, come ad esempio quello di lavanda, per renderlo decisamente più piacevole.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: