I disegni per il Giorno della Memoria

Una raccolta di bellissimi disegni per il Giorno della Memoria che potete stampare e condividere con i bambini.

Domenica 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria per ricordare le vittime della Shoah e tutti gli innocenti morti nei campi di concentramento di Auschwitz. Spiegare la shoah ai bambini è difficile ma è necessario, perché bisogna iniziare da piccoli a capire che bisogna trattare gli altri come noi stessi e che rispetto, uguaglianza ed empatia sono fondamentali per vivere in una società civile. Il giorno della memoria serve a ricordare quello che è accaduto e per evitare che si ripeta, ci sono pezzi della nostra storia che sarebbe molto più facile ignorare, ma che invece dobbiamo tenere vivi nella nostra memoria e tramandarli.

I bambini si possono coinvolgere con delle letture dedicate, con dei disegni e spiegando quello che è accaduto, sono stati pubblicati tanti libri per bambini e ci sono anche dei bellissimi film che raccontano la shoah con delicatezza, spiegando con un linguaggio chiaro e semplice quello che è accaduto.

Per coinvolgere i bambini nelle celebrazioni della shoah potete scaricare i disegni sul Giorno della Memoria, stamparli e farglieli colorare in modo da abbinare la lezione a un’attività ricreativa a loro familiare. I disegni si possono poi appendere in classe, per tenere sempre a mente i bambini ebrei.

I disegni li potete scaricare gratuitamente da qui e da qui, basta cliccare sull’immagine che vi piace e si aprirà il pdf che potete stampare oppure salvare. Nella nostra fotogallery trovate alcuni disegni molto belli che potete far copiare ai bambini oppure stamparli e far scrivere sotto una frase sul Giorno della Memoria.

Foto | da Pinterest di: Alice Castiglieri, Fashion Beginners, Marco Morandi, Darcy Miller, chantal aguirre, Andreea Visan, federico z, Lesley Keao Glenn

  • shares
  • Mail