Amsterdam, una bambina di 9 anni è il sindaco della ciclabilità

Amsterdam ha una nuova baby sindaca che si occuperà di migliorare la ciclabilità della città. E ha solo 9 anni.

ciclabilità bicicletta rosa

Lotta Crok è una bambina di 9 anni. Solo 9 anni ed è già una baby sindaca. Lo scorso giugno 2018, infatti, la città di Amsterdam ha deciso di eleggere una persona che si occupasse di migliorare la ciclabilità. Amsterdam è famosa per la sua cultura delle due ruote. Per migliorare l'esperienza di muoversi in bicicletta, Lotta Crok ci metterà tutto l'impegno e l'entusiasmo di cui solo i bambini sono capaci.

Ha solamente 9 anni, va ancora alla scuola elementare, eppure lavorerà fianco a fianco con l'amministrazione comunale della città olandese per promuovere l'uso della bicicletta. È la prima baby sindaco al mondo che ha lo scopo di migliorare la ciclabilità. Lei è la prima a prendere sempre la bicicletta, per dare un buon esempio a tutti gli altri bambini. La usa per andare dappertutto. E lavorerà a fianco del sindaco e della sua giunta per migliorare le strade, rendendole ancora più a misura di bicicletta. Oltre che a misura di bambino.

La bambina vive in una famiglia che non ha l'auto. Si spostano spesso in bici. E per i viaggi lunghi usano il treno. Quando era piccola doveva sedersi sul portapacchi posteriore della bici a noleggio. Le Ferrovie dello Stato, dopo aver conosciuto la sua storia, hanno inserito nelle stazioni ferroviarie non solo bici per grandi, ma anche per i bambini.

Secondo la bambina sono tre i problemi fondamentali che devono essere affrontati per aumentare il numero di bambini e ragazzi che si spostano in bici (considerando che il 63% della popolazione usa abitualmente questo mezzo di trasporto per spostarsi):


  • le auto, che in città occupano troppo spazio in strada, togliendolo di fatto alle biciclette

  • il passaggio dei turisti, che non sono abituati alle piste ciclabili e ci camminano come se niente fosse o non sanno usare la bicicletta in una grande città come Amsterdam

  • la velocità degli scooter, che in Olanda viaggiano nelle piste ciclabili

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail