Esistono palloncini biodegradabili?

Esistono palloncini biodegradabili? Ovviamente sì. Cambiare le abitudini per salvare il pianeta è facile quanto giocare con un palloncino!

palloncini biodegradabili

Esistono palloncini biodegradabili? Sappiamo quanto la plastica stia invadendo il nostro pianeta. Tanto che l'Unione Europea ha deciso di abolire alcuni comuni oggetti usa e getta, come cannucce, piatti e bicchieri, ma anche posate di plastica. Persino i cotton fioc. Perché i nostri oceani e i nostri mari, ma anche il suolo, sono al collasso, dalla quantità di plastica che buttiamo via ogni giorno.

Abbiamo abolito i sacchetti di plastica della spesa, optando per soluzioni biodegradabili. E vi ricordate le proposte per i sacchettini del supermercato dove mettere frutta e verdura? Sono soluzioni drastiche, ma necessarie. Se pensiamo alla plastica che ogni giorno buttiamo via, vengono i brividi. Ad esempio, i palloncini con cui giocano i bambini. Che magari decorano casa per le feste di compleanno. E che spesso volano via nell'aria, finendo chissà dove. I palloncini inquinano. E anche tanto.

Le soluzioni sono due. O rinunciamo per sempre ai palloncini. Oppure meno drasticamente optiamo per prodotti che siano amici dell'ambiente. Come i palloncini biodegradabili. Che esistono e sono già in commercio. E li possiamo anche trovare su Amazon.

Sinceramente ne ho scoperta l'esistenza solo di recente, dopo la notizia dei festeggiamenti di San Giuseppe sul sagrato della chiesa di Bari. Dove i bambini hanno fatto volare in cielo tanti palloncini colorati con le loro preghiere al santo. Palloncini rigorosamente biodegradabili, come ci ha tenuto a precisare don Tino Lucariello, il parroco della chiesa di San Giuseppe, nel cuore del quartiere Madonnella. Per gli organizzatori è il secondo anno consecutivo di questa semplice svola ecologica.

Ci siamo affidati a una ditta specializzata di Japigia e abbiamo ottenuto tutte le certificazioni perché abbiamo voluto mantenere la tradizione, cercando di inquinare meno possibile. Una scelta spiegata ai bambini proprio attraverso l'uso dei palloncini ecologici.

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail