L'autismo spiegato ai bambini con un video

L'autismo spiegato ai bambini con un video: ecco dei filmati utili per parlarne con i più piccoli.

L'autismo spiegato ai bambini, video che ci aiutano a parlare di questo disturbo insieme ai più piccoli di casa. Il filmato qui sopra, ad esempio, Si intitola "Cosa è l'autismo" ed è stato realizzato da Dalla Luna - professionisti dell'autismo. È un cartone animato che aiuta tutti, grandi e piccini, a capire di cosa stiamo parlando. E cosa provano, sentono, vedono le persone che hanno ricevuto una diagnosi di autismo.

L'autismo è un disturbo del neurosviluppo che si caratterizza per una compromissione dell'interazione sociale e da un deficit nella comunicazione sia verbale sia non verbale. Chi è autistico mostra pochi interessi, comportamenti ripetitivi, scarsa socializzazione. E di solito i sintomi si manifestano entro i primi due anni di vita del bambino.

Il video qui sopra ci aiuta a capire cosa vuol dire essere autistici e anche come comportarsi. Mentre il video qui sotto dal titolo "Autismo: Diamo la parola ai bambini" è molto bello perché stato realizzato dai ragazzi della 5° C della scuola primaria Walt Disney dell'Istituto Comprensivo Nichelino2, che spiegano con immagini e semplicità cos'è l'autismo.

Qui sotto, invece, il video per la regia di Giampiero Randazzo dal titolo "Il Sorriso", che tocca un tema delicato narrato dalla voce di un bambino, che racconta la storia di un suo coetaneo.

Si tratta di tre video molto belli, utili per i bambini e anche per i grandi. Perché spesso i più piccoli ci stupiscono, capendo cose prima ancora di noi adulti. Perché noi abbiamo troppe etichette, troppi pregiudizi, troppi preconcetti. Mentre loro, se non siamo noi ad affibbiarglieli, vedono le cose per come sono. Semplicemente. E potrebbero insegnarci davvero moltissime cose!

Autismo spiegato ai bambini

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail