Scuola, il Comune di Milano regala borracce di alluminio a tutti gli studenti per ridurre la plastica

Prima importante iniziativa del comune di Milano per evitare l’uso della plastica: borracce per tutti gli studenti.

Per insegnare il rispetto dell’ambiente ci vuole uno sforzo collettivo e questo sforzo deve partire dall’educazione delle nuove generazioni. È bellissima dunque l’idea del Comune di Milano. A settembre, per la riapertura delle scuole, a tutti gli studenti milanesi delle elementari e delle medie sarà regalata una borraccia di alluminio, per evitare l’utilizzo delle bottigliette di plastica.

"Per dare il buon esempio partiremo dalle nostre partecipate e dai servizi pubblici. E faremo anche azioni simboliche che aiuteranno a riflettere: il Comune regalerà a tutte le bambine e i bambini delle elementari, e ai ragazzi delle scuole medie, al loro ritorno a scuola, una borraccia di alluminio per segnare la nostra volontà di combattere la plastica. Servono segnali e, soprattutto, esempi".

Ha commentato il sindaco Beppe Sala, al lavoro con la sua amministrazione per ridurre la plastica.

"Il messaggio che vogliamo dare è che con buone pratiche come questa si può arrivare ad abolire i distributori automatici che hanno solo confezioni di plastica per le bevande. E poi, serve anche per dire che l'acqua del sindaco è buona, e le borracce si possono riempire anche così".

Questa è la prima iniziativa. Le borracce due mesi fa sono state regalate altre 1200 studenti che hanno partecipato al progetto del 'Consiglio di municipio delle ragazze e dei ragazzi' in collaborazione con Mm. Un passo alla volta…

Via | Repubblica

  • shares
  • Mail