Il bambino parla sempre di cacca? Sta costruendo il suo senso dell’umorismo

L’argomento cacca piace moltissimo ai bambini di 4 o 5 anni: non si tratta di volgarità, ma di un modo di essere ironici.

educare i bambini alla correttezza

Il bambino attraversa una fase in cui la parala “cacca” domina le sue conversazioni. Per i genitori è abbastanza imbarazzante e noioso, mentre per il piccolo estremamente divertente. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Entanglements dalla ricercatrice Perpetua Kirby, se i più giovani usano queste parole, non è semplicemente per motivi di volgarità.

L’esperta è stata in una classe di prima elementare per diversi giorni per vedere come interagivano. Ha fatto capire ai bambini che era adulta e che dovevano rispettarla, ma anche che non aveva la stessa autorità degli insegnanti, e che potevano dirle cose che non avrebbero detto alla loro maestra .

"Ai bambini piace giocare con le opportunità che la lingua offre, giocare con parole e idee in un modo davvero impressionante, ma anche reagire ai cambiamenti contestuali, leggere segnali su quando è eccessivo e quando fermarsi. L'uso di queste parole crea una forma di umorismo che dà incredibile divertimento ai bambini, condividere momenti di risate è molto importante e ha molto valore nella costruzione di una relazione”.

Queste esperienze condivise sono importanti per i bambini per sviluppare il loro senso dell'umorismo, ma anche per esprimere sentimenti nella relazione. Inoltre, in alcuni casi, permette ai bambini anche di esprimere la loro frustrazione.

  • shares
  • Mail