Come spiegare lo spirito del Natale ai bambini

Iconsigli di Bebeblog per spiegare lo spirito del Natale ai bambini e prepararli alla nascita del bambin Gesù.

spiegare lo spirito del Natale ai bambini

Come si può spiegare ai bambini lo spirito del Natale? Spiegare un concetto astratto come lo spirito nel Natale non è mai facile, ma nel caso dei bambini può essere anche un’ottima opportunità per imparare qualcosa insieme. Il periodo natalizio è magico, si accendono le lucine nelle case e in strada, si addobbano i negozi, si fa l’albero in casa e si scrive la letterina per Babbo Natale. C’è un gran fermento ed è bellissimo.

Lo spirito del Natale presenta due componenti principali: quella religiosa con la nascita di Gesù bambino e poi il mito di Babbo Natale, i regali, le renne, gli elfi, la letterina e i regali. Sul versante regali e Babbo Natale ormai i bambini non hanno bisogno di tante spiegazioni perché si è praticamente bombardati. Il rituale della letterina e dei regali è molto importante e si può veicolare nel modo giusto, evitando di scadere nel consumismo e dando valore a queste cose.

Lo spirito del Natale

Lo spirito natalizio è, e dovrebbe essere per tutti, quello religioso, ed è importante preparare i bambini, con lo spirito e il cuore, alla nascita di Gesù. Ai bambini si possono leggere dei passi della Bibbia e del vangelo, magari usando delle versioni adatte alla loro età. Si può raccontare la storia di Giuseppe e Maria, del bambino nato nella grotta, della stella cometa, dei Re Magi e tutto il rito religioso. Poi il giorno di Natale si può completare tutto andando a messa. Un’altra cosa che si può fare con i piccoli è il presepe, si può creare tutta la struttura e spiegare cosa sono i personaggi che si inseriscono. Perché ci sono il bue e l’asinello, il perché della grotta e così via. Poi, la mattina di Natale, si può mettere insieme il Gesù bambino e poi i Re Magi, raccontando e spiegando ogni fase.

Lo spirito del Natale si può spiegare anche sfruttando il calendario dell’Avvento, mettendo dei regalini o dei libri che raccontano sia la storia di Gesù, che brani tipici del Natale che promuovono pace e compassione.

Foto | Pixabay

  • shares
  • Mail