Feste natalizie 2019: cosa fare a casa

Cosa fare con i bambini durante feste natalizie 2019? Ecco i consigli di Bebeblog per delle vacanze al top!

Feste natalizie 2019

Le feste natalizie 2019 sono ormai alle porte, tra regali, decorazioni e recite scolastiche siamo entrati ufficialmente nel periodo più magico dell’anno! Tra pochi giorni le scuole chiuderanno per le vacanze e ci ritroveremo con i bambini per casa 24 ore su 24, bellissimo, ma anche un pochino faticoso. Cosa fare a casa durante le feste natalizie? Come organizzarsi nei giorni di festa e in quelli liberi?

Natale è un periodo magico ma anche molto impegnativo: si devono comprare i regali per i bambini e anche per amici e familiari, fare i conti con le richieste delle maestre per la recita di fine anno, aiutare a preparare pranzi e cene della Vigilia e di Natale, comprare vestiti nuovi per tutti, tenere in ordine la casa e tanto altro. Il modo migliore per organizzarsi è coinvolgere i bambini e trasformare le commissioni in un gioco, così da renderle più entusiasmanti.

Cercate di alternare le giornate a casa con quelle da passare fuori, va bene guardare un film tutti insieme o lasciarli giocare con i videogiochi, ma è bene coinvolgerli anche in attività più costruttive. Potete convincerli a creare dei bigliettini di auguri da regalare oppure a scrivere la letterina per Babbo Natale, ma anche farvi aiutare in cucina, affidandogli piccole mansioni che potranno svolgere in tutta sicurezza.

Potete organizzare dei pomeriggi di tombola con cuginetti, vicini di casa e compagni di scuola oppure prevedere qualche gita fuori porta. Qualche esempio? Potete andare a pattinare, a visitare il villaggio di Babbo Natale o i mercatini di Natale, fare una passeggiata in centro e mangiare un gelato fuori stagione o una frittella coperta di zucchero, oppure una vera e propria gita sulla neve.

Cercate di far divertire i bambini anche a casa e approfittate dei giorni liberi per provare cose nuove: potete costruire una casetta per gli uccellini e mettere dentro i semi, giocare con la pasta di sale, costruire i modellini di barche e aeroplani, giocare con i Lego, imparare a suonare uno strumento musicale e così via.

Foto | Pixabay

  • shares
  • Mail